Avv. Fabio Petracci

Fabio PetracciL’avvocato Fabio PETRACCI è nato a Monfalcone il 3 luglio 1951.

Ha svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, attualmente riveste il grado di Sottotenente Commissario del Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa – Ausiliario delle Forze Armate.

E’ stato nominato in qualità di esperto componente della Commissione Lavoro e Professioni presso il Cnel.

E’ inoltre stato nominato cultore di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste.

E’ buon conoscitore della lingua tedesca e inglese.

Con attestato del servizio 4° relazioni internazionali della C.R.I., è stato nominato consigliere di diritto internazionale umanitario.

E’ stato Presidente Regionale di AGI – Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani e componente l’Esecutivo Nazionale.

E’ Presidente del Centro Studi Corrado Rossitto.

Percorso professionale
Dopo un periodo di lavoro presso l’ufficio legale di una banca, è passato alla Fincantieri dove si è occupato del contenzioso del lavoro e delle relazioni sindacali presso la Divisione Grandi Motori di Trieste.

Lasciata l’occupazione per iniziare la professione di avvocato, ha svolto per ancora due anni attività di consulente per Fincantieri.

Sino al 31.12.2001 è stato socio dello studio legale STRADELLA – PETRACCI, quindi ha continuato a svolgere l’attività con lo studio legale PETRACCI – MARIN che ha lasciato nel 2020 per esercitare la professione forense in proprio.
L’attività dell’avvocato PETRACCI si è, gradatamente ristretta e specializzata al ramo del diritto del lavoro. Si rimanda alla pagina “Aree di competenza” per un approfondimento sui settori in cui si esplica l’attività dello studio legale.

Con delibera del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza del 1.04.2004, l’avvocato Fabio PETRACCI è stato nominato cultore di diritto del lavoro presso l’Università di Trieste.

E’ stato consulente della CISL della Provincia di Trieste fino al 2004. E’ consulente e cura anche la tutela in giudizio del sindacato di Polizia SIULP, della FABI (sindacato dei Bancari) della provincia di Trieste, della FNA (sindacato assicurativi) della regione Friuli Venezia Giulia, del sindacato autonomo CISAL della provincia di Trieste, della FNA di Oderzo (TV).

Ha trattato inoltre un piano di licenziamenti collettivi attinenti un’azienda locale, occupandosi unitamente ad un consulente del lavoro di fiducia, delle trattative sindacali e degli adempimenti amministrativi, collettivi, individuali nei confronti del personale.

E’ componente del comitato scientifico di UNIONQUADRI – Ufficio Studi dell’Associazione professionale dei Quadri del lavoro pubblico e privato – In tale ambito svolge per l’UNIONQUADRI attività di coordinamento del contenzioso, di consulenza in tema di progetti di legge, di assistenza nel corso di audizioni parlamentari o ministeriali.

Dopo aver superato master a Roma s.ten.com.Cri Fabio Petracci si è qualificato consigliere di Diritto Internazionale Umanitario.

E’ nominato consulente del Comune di Trieste ed è stato inserito nella lista degli esperti di diritto del lavoro.

E’ componente del direttivo del CENTRO STUDI di diritto del lavoro DOMENICO NAPOLETANO Sezione Friuli Venezia Giulia.

E’ stato inserito nella lista nazionale degli arbitri per le controversie del Pubblico Impiego nominati dall’ARAN.

In data 31 gennaio 2003, è stato nominato componente del comitato scientifico di ACSEL – ASSOCIAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO DEGLI ENTI LOCALI con sede in Roma, piazza San Giovanni in Laterano n.18/B.

Nel 2003 è stato nominato componente presso il CNEL del gruppo di lavoro sugli ammortizzatori sociali nella commissione politiche del lavoro e politiche sociali. Il gruppo di studio è incaricato di approfondire i temi della cassa integrazione, mobilità disoccupazione ai fini di interventi di riforma.

Ha redatto unitamente a consulente di ASSOCED il CCNL per i quadri direzione e dirigenti dei CED CENTRI ELABORAZIONE DATI, assistendo le parti alla stipula avvenuta in Padova in data 18 aprile 2003.

Nel 2004, è stato eletto componente dell’esecutivo nazionale dell’ AGI – AVVOCATI GIUSLAVORISTI ITALIANI con sede in Milano, via E. Chiesa n.6. Associazione di rappresentanza e di tutela della categoria dei giuslavoristi.

In data 3 maggio 2005, l’avvocato Fabio Petracci è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo per la Formazione Professionale della Piccola Industria e dell’Artigianato promosso da Conflavoratori e Confterziario.

Dal 24 febbraio 2006 i è componente il Gruppo di Lavoro “Libere Professioni” costituito presso il CNEL in Roma.

L’avvocato Fabio Petracci con provvedimento del 27.09.2006 è stato iscritto all’Albo degli Arbitri, tenuto presso la locale Camera di Commercio.

In data 29.03.2007 è stato nominato ufficialmente in qualità di esperto presso il CNEL nel gruppo di lavoro “Lavoro Libere Professioni e Servizi Innovativi”.

Con decreto n. 74/07 del Presidente della Repubblica e su proposta del Ministro della Difesa e conforme designazione del Presidente Nazionale della CRI è stato nominato Sottotenente Commissario del Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa – Ausiliario delle Forze Armate.

L’avvocato Fabio Petracci è stato nominato Presidente del Collegio Arbitrale preposto alla valutazione delle violazioni da parte dei medici di medicina generale, degli obblighi e dei compiti previsti dagli accordi nazionali, regionali e aziendali. La nomina è avvenuta con decreto del Presidente della Regione n. 50 dell’ 11.02.2008.

E’ Presidente del Collegio Arbitrale dei Medici, di Medicina Generale, costituito dall’Assessorato alla Sanità della Regione Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver frequentato il master in Peacekeeping e Security Studies presso l’Università di Roma 3 nell’anno accademico 2009, ha ottenuto il titolo di Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle “Crisis Response Operations” (operazioni di risposta alle crisi) ex articolo 6 I Protocollo Aggiuntivo di Ginevra 1977, rilasciato dalla Croce Rossa Italiana.

E’ nominato dal Comune di Trieste in data 29.06.2009, consulente in materia di molestie morali e psicofisiche nell’ambiente di lavoro, progetto “Punto ascolto mobbing”.

E’ stato inserito nella lista degli esperti di diritto del lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, istituita con decreto n. 470 dd. 29.09.2009 del Direttore dell’Agenzia Regionale del Lavoro.

Ha coordinato la sede per il Friuli Venezia Giulia della Scuola di Alta Specializzazione in Diritto del Lavoro, gestita dall’AGI Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani”.

Gli è stato affidato l’incarico di avvocato giuslavorista per il punto di ascolto mobbing.

E’ stato inserito nell’elenco degli Avvocati esperti in Diritto del Lavoro ed in materia antidiscriminatoria a supporto dell’Ufficio della Consigliera di Parità.

Ha ricevuto l’incarico di collaborare con la Regione Friuli Venezia Giulia al progetto per l’istituzione della figura professionale dell’Operatore Unico dei Servizi per il Lavoro.

1998
  • Coautore nella stesura dell’opera: Percorsi occupazionali nell’Italia degli anni 90 – Forme di lavoro alternative ed incentivi all’occupazione, commissionata dall’Area di Ricerca della Provincia di Trieste.
1999
  • Riedizione dell’opera menzionata sulla base delle importanti innovazioni introdotte dalla L. 196/97 C.D. Pacchetto Treu.
  • Redazione di uno Scritto su: Rapporto di Lavoro interinale come regolamento dalla L. 196/97.
  • Note a sentenza pubblicate dal 1991 al 1995 su Rivista Giuridica del Lavoro in tema di:
    – “Modifica dell’orario di lavoro – obblighi di fare incoercibili”
    – “Rapina negli istituti di credito e tutela della salute”
    – “Utilizzabilità ai fini disciplinari degli accertamenti delle guardie giurate”
    – “Assenza per maternità e carriera per anzianità”
    – “Inquadramento e progressione di carriera dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato”
    – “Il ruolo della giurisprudenza di merito”.
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al Lavoro, giugno 1999 in tema di:
    – “Aspettativa per mandato elettorale ed anzianità di servizio”
    – “Cessazione del rapporto di lavoro per clausola risolutiva espressa e diritto al preavviso”
    – “Condotta antisindacale ex art.28 l. 300/70 nell’ambito della L.146/70, Sciopero e servizi minimi indispensabili”
    – “Contratto a termine: Risoluzione consensuale del rapporto di lavoro per inerzia prolungata”
    – “Obbligo di fedeltà violazione, sussiste giusta causa di licenziamento”
    – “Pubblico impiego, Concorsi interni, sussiste giurisdizione del Giudice del lavoro, concetto di ruolo e servizio”.
2000
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al Lavoro, gennaio 2000 in tema di:
    – “Contratto di fornitura di prestazioni temporanee nella pubblica amministrazione”
    – “Mobilità orizzontale e dequalificazione”
    – “Contratto di formazione e lavoro e anzianità di servizio”
    – “Identiche mansioni, diverso inquadramento”
    – “La mobilità lunga, art.7 comma 6° e 7° l.223/91”.
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al Lavoro, maggio 2000 in tema di:
    – “Esposizione all’Amianto e Benefici Pensionistici”
    – “Potere disciplinare del datore di lavoro, Dimissioni e giusta causa”
    – “Trasferimento e mobilità orizzontale”
    – “Impiego pubblico, assunzione, clausola di assenza di pregiudizi penali”.
  • Articolo pubblicato su Guida al Lavoro, dicembre 2000 intitolato “La qualifica di quadro nel pubblico impiego.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza 2000 n.11, edito da Ipsoa in tema di:
    – “Licenziamento per sopravvenuta inidoneità parziale alla prestazione “.

2001

  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza 2001 n.2 edito da Ipsoa in tema di:
    – “Trasferimento d’azienda e cessione di linee autoferrotranviarie”.
2002
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al Lavoro n.10 – 12 marzo 2002 (note a sentenza) in tema di:
    – “Licenziamento di segretario di autorità portuale”
    – “Accordo aziendale per la cessione di lavoratori”
    – “Indennità di accompagnamento e legittimazione passiva”
    – “Selezione per il passaggio all’area quadri nell’ambito delle Poste”.
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al lavoro – Il Sole 24 Ore – n. 43 novembre 2002 (note a sentenza) in tema di:
    – Demansionamento e risarcimento del danno
    – Contratto a termine nelle Poste Spa
    – Accordo sindacale e diritto all’assunzione
    – Trasferimento di lavoratore dipendente da istituto di credito.
2003
  • Note a sentenza pubblicate su Guida al lavoro – Il Sole 24 Ore – n. 14 aprile 2003 (note a sentenza) in tema di:
    – Autoferrotranvieri quale giurisdizione?
    – Autotrasportatori e orario di lavoro.
    – Nozione di lavoro subordinato (appalto e convenzioni con le ferrovie).
    – Trattamento pensionistico dei lavoratori dello spettacolo.
    – Impiegato produttore CCNL agenzie assicurative in gestione lbera – requisiti richiesti.
  • Note a sentenza pubblicate su Notiziario della Rivista Giuridica del Lavoro, in tema di:
    – “Contratto di fornitura di prestazioni temporanee nella pubblica amministrazione”
    – “Mobilità orizzontale e dequalificazione”
    – “Contratto di formazione e lavoro e anzianità di servizio”
    – “Identiche mansioni, diverso inquadramento”
    – “La mobilità lunga, art. 7 comma 6° e 7° L.223/91”
    – “Casi in cui la Pensione INPS risulta impignorabile”
    – “Mancata progressione di carriere per comportamento illegittimo del datore di lavoro, criteri per la determinazione del danno”
    – “Nullità clausola del contratto collettivo che subordina l’inquadramento del dirigente ad un riconoscimento formale”
    – “Licenziamento disciplinare del dirigente, esclusione applicabilità dell’art.7 L.300/70”
    – “Pubblico impiego, Concorsi interni, sussiste giurisdizione del giudice del lavoro, concetto di ruolo e servizio”
    – “Assegnazione alloggio aziendale D.M. 285/75, applicazione 392/78 equo canone”
    – “Giornalisti, messa in cassa integrazione, provvedimento datoriale, accordo con il comitato di redazione, illegittimità, l. 416/81, art. 35 L. 223/91”
    – “Demansionamento, danno biologico e professionale, mancata prova, risarcimento”
    – “Tutela maternità, madri di due gemelli, permesso per allattamento doppio”
    – “Prestazioni subordinate di brevi periodi, ripetute di due giorni, diritto al trattamento di fine rapporto, proporzionale al periodo lavorato”.
    – “Lo statuto dell’ente regola la rappresentanza processuale”.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista L’Amministratore Locale in tema di:
    – “Problematiche di lavoro dipendente nell’ambito dei contratti di appalto”;
    – “La Riforma del Pubblico Impiego – Aspetti generali”;
    – “La Costituzione del rapporto con le amministrazioni ed in particolare con gli enti locali, con particolare riferimento alle procedure concorsuali al reclutamento interno”.
  • Autore del libro “IL RAPPORTO DI LAVORO NEGLI APPALTI” pubblicato da CEDAM. L’opera tratta delle connessioni tra il contratto di appalto ed il rapporto di lavoro con particolare riferimento alle responsabilità del committente – appaltante per quanto attiene la posizione lavorativa dei dipendenti dall’appaltatore. Sono in particolare trattati temi quali la tutela dei crediti dei dipendenti dall’appaltatore, la posizione contributiva e previdenziale dei dipendenti dall’appaltatore, i controlli della pubblica amministrazione quale committente per quanto attiene la posizione dei dipendenti dell’impresa appaltatrice, la tutela antinfortunistica nell’appalto con particolare riguardo all’articolo 7 della legge 626/94 ed alla successiva legge 494/96 (sicurezza nei cantieri). L’opera tratta inoltre le problematiche connesse alla sorte dei rapporti di lavoro nella cessazione dell’appalto.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Lavoro e Previdenza Oggi di luglio 2004 in tema di: “La nuova ispezione del lavoro: dalla sanzione alla consulenza”.
2004
  • Pubblicazione di nota a sentenza sulla rivista Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni di maggio-agosto 2004 in tema di: “La mobilità da impiego privato a pubblico”.
  • Pubblicazione di nota a sentenza sulla rivista Guida al Pubblico impiego locale di dicembre 2004 in tema di: “L’inadempienza reiterata legittima il licenziamento”.
2005
  • Pubblicazione di nota a sentenza sulla rivista Guida al Pubblico impiego locale di febbraio 2005 in tema di: “Dequalificazione senza tutela della professionalità”.
  • Pubblicazione di nota a sentenza sulla rivista il Lavoro nella giurisprudenza di marzo 2005 in tema di: “Azione proposta dopo il 15 settembre 2000: decadenza o passaggio al giudice ordinario?”.
  • Pubblicazione di un commento a sentenza sulla rivista Guida al Pubblico Impiego Locale – Il Sole24Ore – n. 6 del 2005 in tema di: “Incarichi dirigenziali revoca a maglie strette”.
  • Pubblicazione di un articolo sulla Rivista dell’impiego e della dirigenza pubblica anno I n. 2 del 2005 in tema di: “Dipendente pubblico privatizzato (dipendente enti locali) alcune riflessioni sulla portata dell’articolo 64 del TU 165/2001”.
  • Cura la redazione della pubblicazione patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia “Euroregione Lavoro Senza Frontiere – Avvocati Giuslavoristi a confronto” edito dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Relazioni Internazionali Comunitarie e Autonomie Locali.
2006
  • Pubblicazione della nota a sentenza sulla rivista il Lavoro nella giurisprudenza di agosto 2006 in tema di: “Danno da dequalificazione e onere della prova per le Sezioni Unite”.
  • Articolo pubblicato su Guida al Lavoro n. 47 del 24 novembre 2006 titolato “Personale di Ricerca e Immigrazione”.
2008
  • Articolo: “Rapporto tra ferie e riposi compensativi”, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica, pubblicata su Internet all’indirizzo www.diritto.it , ISSN 1127-8579, Gennaio 2008,
  • Note a sentenza su RGL News, n.1 del febbraio 2008, edito da Ediesselibri: “Diritto alla qualifica superiore” – Passaggio da classificazione ex dpr 385/1991 a ccnl personale Anas – Ricostruzione di carriera “Licenziamento per superamento del periodo di comporto” – Richiesta di reintegra – Computo dei mesi secondo il calendario comune “Direzione sanitaria – Retribuzione minima garantita”
  • Articolo: “Class Action e legittimazione attiva” pubblicato il 27.03.2008 in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica, pubblicata su Internet all’indirizzo www.diritto.it , ISSN 1127-8579, Marzo 2008,
  • Articolo: “Sicurezza sul lavoro e parti sociali – La partecipazione dei sindacati alla luce della nuova normativa” pubblicato il 17.07.2008 in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica, pubblicata su Internet all’indirizzo www.diritto.it , ISSN 1127-8579, Luglio 2008,
  • Note a sentenza su RGL News, n.6 del novembre-dicembre 2008, edito da Ediesselibri: “Rimborso delle spese processuali” – dipendente comunale – imputazione penale – ente pubblico – giurisdizione amministrativa “Inquadramento superiore” – operatori doganali – esercizio di fatto di mansioni superiori – attività complessa – area quadri – retribuzione corrispondente “Inquadramento superiore” – collaboratori di vigilanza – transizione tra sistemi di inquadramento – interpretazione del contratto collettivo.
  • Articolo: “Evoluzione e svolta nel ruolo del sindacato nella sicurezza aziendale” di Fabio Petracci (1207) pubblicato su IL LAVORO NELLA GIURISPRUDENZA n. 12/2008.
2009
  • Articolo: Pubblicazione articolo su RIP – Rivista dell’impiego e della dirigenza pubblica n. 1/2009 “Orario di lavoro e prestazioni connesse”.
  • Pubblicazione di nota a sentenza sulla rivista Ipsoa – Il lavoro nella Giurisprudenza n. 4/2009 in tema di: “Obblighi dell’appaltante verso i dipendenti dell’appaltatore”.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 26 (26 giugno 2009):
    – Recesso dal rapporto di prestazione d’opera professionale coordinata continuativa: Contratto di prestazione d’opera professionale reso nella forma della prestazione coordinata e continuativa – Inesistenza di una motivo illecito – Recesso “ad nutum2 – Ammissibilità
    – Simulazione di lavoro a tempo parziale: Rapporto di lavoro a tempo parziale – Superamento continuo e costante dell’orario pattuito – Simulazione del contratto a tempo parziale – Sussiste
    – Licenziamento disciplinare: Rapporto di lavoro subordinato – Nozione di giusta causa di licenziamento – Fattispecie contrattuale di licenziamento disciplinare – Verifica da parte del giudice della gravità dell’episodio e dell’elemento intenzionale – Necessità– Conformità della previsione contrattuale all’articolo 2119 c.c. – Necessità
    – Indennità mensile di ente e inclusione nella buonuscita: Contratto collettivo enti di ricerca – Indennità mensile di ente – Computo nell’indennità di buonuscita – Sussistenza.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza 2009 n.11 edito da Ipsoa in tema di disciplina dell’immigrazione dal titolo: – “Migrazione per ricerca scientifica ed alte qualifiche verso procedure differenziate”.
2010
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni di maggio-agosto 2010 dal titolo: “La prova testimoniale nelle controversie di pubblico impiego riservate alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo”.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 13 del 26.03.2010 (pag.24).
    Rapporto di lavoro – giurisprudenza Rassegna del merito Tribunale di Trieste a cura di Fabio Petracci in tema di:
    – Tempo di lavoro, prestazioni accessorie e maggiore retribuzione
    – Lavoro giornalistico: nozione, giusta causa di licenziamento
    – Lavoratori esposti all’amianto e benefici previdenziali
    – Rapporto di lavoro non formalizzato e retribuzione
    – Inquadramento del lavoratore del settore turismo pubblici esercizi
    – Interposizione di manodopera: nozione.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 39 dell’ 8.10.2010 (Pagg. 54-59).
    Rapporto di lavoro – giurisprudenza Rassegna del merito Tribunale di Trieste a cura degli avv.ti Petracci – Bressan in tema di:
    – Licenziamento per giustificato motivo oggettivo anteriore al trasferimento d’azienda
    – Demansionamento e danno biologico
    – Fondo integrativo aziendale, riscatto e liquidazione
    – Dequalificazione e ripartizione dell’onere probatorio
    – Lavoro alle dipendenze di più imprenditori e responsabilità solidale
    – Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore.
2011
  • Pubblicazione articolo sulla rivista Guida al Lavoro n. 32-33 del 5.08.2011 da titolo “La conciliazione sindacale dopo il Collegato Lavoro”.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 39 del 7.10.2011.
    Rapporto di lavoro – giurisprudenza Rassegna del merito Tribunale di Trieste a cura dell’avv.to Petracci in tema di:
    – Licenziamenti e termini di impugnazione.
    – Ispezioni sul lavoro e impugnazioni del verbale.
    – Straordinario e retribuzione.
    – Contratto a termine e spettacolo.
    – Ispezioni sul lavoro e valore probatorio delle deposizioni.
    – Pubblico impiego. Mobilità interna e ferie.
    – Danno non patrimoniale da dequalificazione.
    – Licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
    – Lavoro in associazione in partecipazione: nozione.
    – Danno non patrimoniale da dequalificazione.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 42 del 28.10.2011.
    Rapporto di lavoro – giurisprudenza Rassegna del merito Tribunale di Trieste a cura dell’avv.to Petracci e dell’avv. Gottardis in tema di:
    – Subordinazione: elementi qualificanti rispetto al lavoro autonomo.
    – Somministrazione di manodopera: necessaria la foma scritta.
    – Pubblico impiego e contratto a tempo determinato.
    – Infortunio sul lavoro, responsabilità del datore e onere della prova.
    – Giustificato motivo oggettivo di licenziamento.
  • Pubblicazione di note a sentenza sulla rivista Guida al Lavoro n. 47 del 2.12.2011.
    Rapporto di lavoro – giurisprudenza Rassegna del merito Tribunale di Frosinone a cura dell’avv.to Petracci in tema di:
    – Maternità e divieto di licenziamento.
    – Trasferimento d’azienda e premio di anzianità.
    – Impugnazione del licenziamento e contumacia del datore convenuto.
    – Autoferrotranvieri: pensionamento anticipato a misura di trattamento.
    – Mobilità e corretta procedura.
2014
  • Pubblicazione di note a sentenza su Guida al Lavoro n. 32-33 dd. 8.08.2014 in tema di:
    – Somministrazione a tempo determinato,
    – Patto di non concorrenza,
    – Impugnazione del licenziamento ritorsivo,
    – Impugnazione di transazione,
    – Diligenza e responsabilità del lavoratore,
    – Indennità di trasferimento,
    – Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore,
    – Licenziamento disciplinare,
    – Lavoro domenicale: nozione,
    – Maxisanzione per il lavoro nero.
  • Pubblicazione di note a sentenza su Guida al Lavoro n. 36 dd. 19.09.2014 in tema di:
    – Nullità del patto di non concorrenza,
    – Risarcimento danni da infortunio,
    – Maternitaà e licenziamento discriminatorio,
    – Lavoro dei disabili, patto di prova e licenziamento,
    – Licenziamento del dirigente.
  • Nota su tema rapporti di lavoro pubblicata su guida al lavoro n. 38 dd. 3.10.2014 in tema di:
    – Termine di prescrizione nel contratto di agenzia
  • Pubblicazione di note a sentenza su Guida al Lavoro n. 46 dd. 28.11.2014 in tema di:
    – Contratto a tempo determinato e nullità del termine,
    – Lavoro subordinato e autonomo: qualificazione del rapporto e recesso,
    – Indennità sostitutiva della reintegra,
    – Settore credito e licenziamento per giusta causa,
    – Doppio licenziamento e onere della prova.
  • “Il precariato nella scuola dopo la sentenza della Corte di Giustizia del 26.11.2014. Riflessioni, prospettive giudiziali e di riforma”.
    di Fabio Petracci. Key Editore – Cendon/Book . Il testo è acquisibile come ebook sul web (www.homebookshop.it – Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli) o come cartaceo presso le librerie giuridiche.
  • “La buona scuola. Il personale docente di fronte alle novità della riforma”. Di Fabio Petracci. Key Editore – Cendon/Book. Il testo è acquisibile come ebook sul web (www.homebookshop.it – Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli) o come cartaceo presso le librerie giuridiche.
2015
  • “Il precariato nella scuola dopo la sentenza della Corte di Giustizia del 26.11.2015.”. Key Editore. Coautore di “Corte Costituzionale, retribuzioni e pensioni nella crisi.” Key Editore,
  • “La Buona Scuola, commento alla riforma della scuola”. Key Editore.
  • “Coautore di Italia – Croazia, ordinamenti a confronto”, a cura di Roberto Cosio, Antonino Sgroi, Vanja Smokvina.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza 2000 n.11, edito da Ipsoa in tema “Licenziamento per sopravvenuta inidoneità parziale alla prestazione “.
  • Pubblicazione di articolo sulla rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza 2001 n.2 edito da Ipsoa in tema di “Trasferimento d’azienda e cessione di linee autoferrotranviarie”.
  • “Lavoro Autonomo, Lavoro agile, Lavoro Parasubordinato”. Key Editore.
  • “Retribuzioni e Pensioni nella Crisi, Sentenza 30.4.2015 Corte Costituzionale. Key Editore.

2017

  • Autore della sezione relativa al pubblico impiego in “Manuale Pratico di Diritto del Lavoro” di Giuseppe Colucci. Labor Network.
  • Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Trieste alla Rivista Giuridica del Lavoro;
  • Collaborazione con l’Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Trieste in qualità di redattore regionale FVG alla rivista giuridica Notiziario della Rivista Giuridica del Lavoro R.G.L. News.
  • Collaborazione con la rivista Giuridica Guida al Lavoro, Settimanale di Amministrazione del personale, contrattazione collettiva, diritto e sicurezza del lavoro del Il Sole 24Ore per la redazione di articoli in materia giuridica.
  • Collaborazione con la rivista L’Amministratore Locale dove cura la rubrica dedicata al pubblico impiego.
  • Collaborazione con la rivista Rassegna di Giurisprudenza del Lavoro del Veneto, patrocinata dall’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza e dalla Camera di Commercio.
  • Collaborazione con la rivista Il Lavoro nella Giurisprudenza, editore Ipsoa.
  • Collaborazione con la rivista Guida al Pubblico Impiego Locale, Il Sole 24Ore
  • L’avvocato Petracci collabora nella redazione della Rivista RIP – La Rivista dell’impiego e della dirigenza pubblica, diretta dall’avvocato Stefano Nespor – Gedit Edizioni, Bologna.
  • Collaborazione con la rivista di Diritto delle Relazioni Industriali curata da Adapt – Fondazione Marco Biagi.

1999 – 2000

  • Docente e commissario d’esame presso l’Area di Ricerca di Trieste per Corsi di orientamento alla materia del lavoro per laureati assegnatari di borse di studio.

1999 – 2000

  • Docente e commissario d’esame presso il Sincrotrone di Trieste per Corsi di orientamento alla materia del lavoro per laureati assegnatari di borse di studio – Corsi organizzati dalla Società Delta.più e riservati a giovani imprenditori.

2000

  • Docente nell’ambito di un progetto di formazione su : Profilo del Direttore dei Servizi generali ed amministrativi ai responsabili amministrativi delle scuole – relazione sul D. Legsl. 29/93 – Contrattazione collettiva, dirigenza, Inquadramento, contenzioso del lavoro – Progetto avviato dall’Università di Tor Vergata – Organizzazione promossa da parte di IRI MANAGAMENT.

2002

  • Nominato commissario d’esame in concorso a posto pubblico per funzionario ufficio legale dell’Area di Ricerca di Trieste.
  • Docente in materia di lavoro pubblico ed organizzazione in diversi corsi organizzati dal Ministero dell’economia e delle Finanze riservati a funzionari in progressione di carriera.
  • Docente in tema di legislazione antinfortunistica in seminario organizzato in sede nazionale dagli Ordini dei Consulenti del Lavoro.
  • Docente in tema di lavori atipici in seminario organizzato dall’Area di Ricerca di Trieste per le proprie aziendeDocente in tema di impiego pubblico negli enti locali in seminari per i funzionari del Comune di MUGGIA (TS).
  • Docente presso l’Università di Trieste nel corso del MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO riservato a neo laureati e giovani professionisti.
  • Docente pin corsi di studio organizzati dall’Ordine dei Consulenti del lavoro ed aventi ad oggetto il processo di lavoro.

2003

  • Docente presso l’Università degli Studi di Trieste nel corso del MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO riservato a neo laureati e giovani professionisti.
  • Docente presso l’Università degli Studi di Trieste nel corso del MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO, riservato a neo laureati e giovani professionisti, dal tema: “La dirigenza nella pubblica amministrazione”.
  • Docente nel corso tenutosi a Mestre, per conto di Sullam S.r.l., avente ad oggetto “Il rapporto di agenzia”. Il corso era rivolto a giuslavoristi di varia estrazione (avvocati, consulenti del lavoro, giuristi di impresa).

2004

  •  Docente presso l’Istituto di formazione superiore in Viterbo, nel corso di finanza, relativamente alla parte, concernente il rapporto di lavoro.
  • Docenze presso ARPFOLP – Scuola di Polizia locale – su temi connessi ad obblighi e responsabilità anche disciplinari dei pubblici ufficiali.
  • Docente nel master in diritto del lavoro che si terrà presso l’Università degli studi di Trieste su “Il lavoro degli stranieri” e “Il rapporto di agenzia”.
  • Docente nell’ambito del master in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste sul tema “Appalti e Rapporto di Lavoro”.

2006

  • Docente al corso organizzato da Promo P.A. per il Comune di Lucca avente ad oggetto: “Posizioni organizzative, natura conferimento, oggetto valutazione rinnovo estinzione”.
  • Docente nel corso tenuto a Trieste il 4.10.2006 da ECA ITALIA SPA sui lavoratori espatriati, presso l’Associazione degli Industriali di Trieste sul tema: “Gli istituti del contratto estero: il punto del contenzioso”.
  • Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro sul tema: “Disciplina degli appalti e rapporto di lavoro”.

2008

  • Docente all’incontro di studio nazionale promosso da Consiglio Nazionale Forense e AGI in merito al diritto di informazione nelle relazioni industriali e nel pubblico impiego.
  • Docente presso la Scuola di Alta Specializzazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani – in Milano nella lezione tenutasi presso il Tribunale del Lavoro di Milano avente ad oggetto: “Rapporto di lavoro e appalto – appalto e somministrazione – garanzia del credito di lavoro nell’appalto – appalto e sicurezza sul lavoro”.
  • Docente agli allievi della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro istituita da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense due lezioni:
    – in data 10.11.2008 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal titolo: “La tutela del lavoro subordinato nell’esecuzione dell’appalto”;
    – in data 17.11.2008 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 l’esercitazione: “La tutela del lavoro subordinato nell’esecuzione dell’appalto”.

2009

  • Docente agli allievi della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro istituita da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense una lezione sulla tutela del lavoro subordinato nell’appalto e sulla condotta antisindacale del datore di lavoro.

2012

  • Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro dal titolo: “L’appalto – La tutela del lavoro subordinato nell’esecuzione dell’appalto”.
  • Docente in un’esercitazione presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro sulla somministrazione e appalto.

2014

  • Docente presso la scuola di alta formazione in diritto del lavoro dell’AGI con il patrocinio del consiglio nazionale forense – biennio 2013/2014 – modulo 4 “Il rapporto di lavoro con enti pubblici”, ha tenuto la lezione “Il potere disciplinare, la cessazione del rapporto per motivi disciplinari, il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale, la cessazione del rapporto per motivi non disciplinari.”

2015

  • Docente per Aidem Formazione Srl un corso online di n. 4 lezioni dedicato alla legge 124/2015, delega per la riforma della pubblica amministrazione (legge Madia) dedicato al personale di enti pubblici.
  • Docente presso l’Università di Fiume partecipa quale relatore unitamente a Roberto Cosio, Antonino Sgroi e Vanja Smokvina al convegno in tema di diritto del lavoro “Italia – Croazia, ordinamenti a confronto”.

2016

  • Docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale di Milano (modulo pubblico impiego) con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense trattando i seguenti argomenti:  “Il potere disciplinare; la cessazione del rapporto per motivi disciplinari; rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale; la cessazione del rapporto per motivi no disciplinari: licenziamento individuale, licenziamento collettivo, licenziamento per raggiunta età pensionabile.”

2016

  • Docente in 2 corsi aventi ad oggetto le procedure disciplinari nell’ambito del pubblico impiego e le specificità sul tema nel comparto scuola a Firenze ed in Napoli per il sindacato GILDA degli insegnanti per conto del quale ha redatto un testo unico della normativa contrattuale del Comparto Scuola – Ricerca – Università.
  • COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO – in merito al progetto di legge avente ad oggetto – flessibilità e mercato del lavoro. (A.S. n.848 Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro – Disegni di legge n.848, 357,629, 869) come responsabile dell’Ufficio studi – comitato scientifico di UNIONQUADRI.
  • MINISTERO DEL LAVORO – in merito all’attuazione della normativa comunitaria in tema di Comitati Aziendali Europei come responsabile dell’Ufficio studi – comitato scientifico di UNIONQUADRI.
  • MINISTERO DEL LAVORO – in merito agli aspetti connessi al diritto del lavoro relativi all’introduzione della Società Europea come responsabile dell’Ufficio studi – comitato scientifico di UNIONQUADRI.
  • MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA – in tema di attuazione della vice dirigenza nell’ambito del pubblico impiego come responsabile dell’Ufficio studi – comitato scientifico di UNIONQUADRI.
  • CONFERENZA STATO REGIONI – in merito all’introduzione della categoria dei quadri nell’ambito degli enti locali come responsabile dell’Ufficio studi – comitato scientifico di UNIONQUADRI.
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO – PALAZZO CHIGI – 17 ottobre 2002 – incontro con qualificati esperti del governo per esaminare proposta di riforma della legge 190/85.
  • Parere per associazione competente in tema di iniziative di legge per la riforma delle libere professione con particolare attinenza al tema delle professioni non regolamentate il 7 novembre 2002.
  • COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO – 9 luglio 2003 – Partecipa all’audizione in qualità di consulente di Unionquadri, sullo schema del decreto legislativo di attuazione della delega per la riforma del mercato del lavoro (legge Biagi).
  • Partecipa il 24 luglio 2004, quale consulente alle trattative e stipula del CCNL Servizi Terziari-Studi Professionali tra UNIONQUADRI e CONFTERZIARIO a Montegrotto Terme (Padova).
  • Presso “La Fabbrica del Programma” in Bologna, il 20 marzo 2006 viene sentito dal professor Prodi unitamente ad altri rappresentanti del mondo delle professioni, ordini e associazioni.
  • Coordina il gruppo di lavoro costituito dagli enti di ricerca di Trieste al fine di elaborare apposito progetto di legge per facilitare l’immigrazione dei ricercatori provenienti da paesi extracomunitari tra novembre 2006 e febbraio 2007.
1990
  • Correlatore assieme all’avv. Bruno Miranda del Foro di Milano, redattore della Rivista “Lavoro 80”, in occasione di una conferenza presso la Camera di Commercio di Trieste su: “La modifica alla disciplina sui licenziamenti a seguito dell’entrata in vigore della L. 108/90”.
1995
  • Correlatore in occasione di una conferenza presso l’Hotel Savoia in Trieste su: “Agenzie private di collocamento – lavoro interinale e precarizzazione del rapporto”. La relazione ebbe ad oggetto, il raffronto tra i diversi progetti di legge presentati alle camere ed il rapporto con la normativa già vigente in ambito europeo e mondiale.
1997
  • Correlatore in occasione di una conferenza su: “Occupazione giovanile” promossa dall’E.R.D.I.S.U.. La relazione, ebbe ad oggetto le nuove norme sul lavoro flessibile in relazione alle esigenze di lavoro provenienti dal mondo giovanile.
1999
  • Relatore in occasione di un conferenza tenutasi presso l’Area Science Park (Area di Ricerca) di Trieste su: “La riforma del pubblico impiego – parastato ed enti di ricerca: dalla legge al contratto collettivo, dal Tar al Pretore”.
  • Relatore in occasione di un convegno presso l’Università di Trieste su: “Appalti della Pubblica Amministrazione e ruolo delle Cooperative quali effetti del massimo ribasso e quali le alternative”.
2000
  • Relatore per un convegno tenutosi presso l’Area di ricerca di Trieste in tema: ” La riforma del collocamento obbligatorio, la nuova legge 68/99″
2002
  • Relatore a Venezia  nel forum “Professionalità e risultati per la qualità dei servizi di Enti e Regioni: Ruolo dei Quadri, dopo l’approvazione del DDL 1696 sulla vice dirigenza”.
  • Relatore a Roma presso la sede del CNEL nell’ambito del Forum “La vicedirigenza nelle pubbliche amministrazioni. Dalla legislazione alla attuazione”.
  • Relatore a Milano al convegno “Patto per l’Italia: nuove prospettive del ruolo delle donne quadro nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni”
2003
  • Relatore al Convegno Nazionale sul Tema: “L’Impresa fra esternalizzazione e processi di materializzazione: le ricadute sul rapporto di lavoro.” La relazione atteneva il seguente argomento “Controllo della Pubblica Amministrazione nell’esternalizzazione e la tutela del lavoro”.
  • Relatore al Forum Nazionale, organizzato dalla Confederazione Italiana Unionquadri e tenutosi a Napoli, “Internazionalizzazione e trasversalità nella riforma della legge dei Quadri per un Mezzogiorno europeo”.
  • Relatore nel convegno “I tempi di lavoro, part-time e clausole flessibili” tenutosi a Pordenone in data 11.12.2003 (ha tenuto la relazione sui limiti dell’orario di lavoro del personale direttivo).
2004
  • Relatore al Forum “Riflessi sul mercato del lavoro e sulla integrazione economica dopo l’ingresso dei 10 nuovi paesi nell’Unione Europea”, tenutosi a Udine il 17.04.2004, dove ha trattato temi concernenti l’immigrazione e le politiche sociali.
  • Relatore, unitamente al Sen. Prof. Tiziano Treu, al Segr. Reg. CISL Sante Marzotto ed all’Ass. Reg. al Lav. Roberto Cosolini, al convegno “Legge Biagi: dal Parlamento alla Società – la riforma nella sua fase di attuazione”, promosso dal Circolo “Lavoro e Società” e tenutosi in Trieste presso l’Hotel Savoia Excelsior.
  • Relatore, unitamente al Vicepresidente III Commissione consiliare regionale Sergio Lupieri, al Professore ordinario di Psicologia delle Organizzazioni Pier Giorgio Gabassi ed al Direttore Azienda Servizi Sanitari n.1 “Triestina” Franco Rotelli, al convegno “Mobbing: il progetto di legge regionale”, promosso dal Circolo “Lavoro e Società” e tenutosi in Trieste presso il Circolo della Stampa.
2005
  • Relatore al convegno “Infortuni, malattie professionali e sicurezza sul posto di lavoro”, promosso dal Circolo “Lavoro e Società” e tenutosi in Trieste presso l’Hotel Savoia Excelsior.
  • Relatore, unitamente al Responsabile Dipartimento Lavoro Democratici di Sinistra On. Cesare DAMIANO, al Membro Commissione Finanze e Tesoro Sen. Maurizio EUFEMI, al Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Sen. Maria Grazia SILIQUINI ed al Presidente Commissione Lavoro, Previdenza Sociale Senato della Repubblica Sen. Tomaso ZANOLETTI, al convegno CIU Forum Torino “La riforma della legge sui quadri dopo vent’anni dalla sua promulgazione: innovazione ed internazionalizzazione per l’economia della conoscenza”.
  • Relatore al convegno AGI “Legge 626/94. Il nuovo testo unico, modifiche e semplificazioni, cosa cambia?”, tenutosi in Trieste presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima.
  • Correlatore al convegno promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Consiglio Triveneto degli Ordini degli Avvocati, degli Ordini Regionali dei Consulenti del Lavoro e dall’AGI, tenutosi a Grado (GO) ed avente come titolo “Euroregione – Lavoro senza frontiere – Avvocati Giuslavoristi a confronto”.
  • Relatore al convegno promosso dall’AGI sezione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Pordenone, l’Ordine degli Avvocati di Pordenone, il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pordenone, il Banco di Credito Cooperativo Pordenonese, l’Apindustria e l’Assinform, “Il decentramento produttivo – risorse e problemi di tutela”, tenutosi a Pordenone.
  • Relatore al Convegno “La riforma delle Professioni”, organizzato in Roma, presso il Centro Congressi Cavour da DS, Ulivo e Amare l’Italia.
2006
  • Relatore al Convegno “Spazio Europeo della conoscenza: lavoro dipendente ed autonomo nel recepimento della Direttiva 2005/36/CE. Quale disciplina per le nuove professionalità e le nuove professioni?” Organizzato dal Gruppo consiliare regionale del FVG Democrazia e Libertà – La Margherita, dal Circolo Lavoro e Società di Trieste e dalla Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali che si è tenuto presso la Sala Vulcania della Stazione Marittima in Trieste (vedi la locandina).
  • Relatore al Convegno “Come si costruisce una società multietnica, diritto di cittadinanza, multiculturalità e sviluppo economico”. Organizzato dal Gruppo Consiliare regionale del FVG – Circolo Giovani della Margherita e Circolo Trieste 3, che si è tenuto in Trieste, presso la Sala Alessi del Circolo della Stampa (vedi la locandina).
  • Relatore all’incontro di studio “Mobilità Internazionale e Ricerca” presso il Sincrotrone di Trieste, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e dall’Elettra – Sincrotrone.
  • Relatore al forum svoltosi a Potenza presso la Regione Basilicata ed avente ad oggetto: “Pubblico e Privato, il ruolo delle professioni intellettuali nel nuovo scenario economico e normativo nazionale ed europeo”.
  • Relatore al convegno “Somministrazione e appalto linee di confine” tenutosi in Pordenone e organizzato dal Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” sezione FVG.
  • Tutor della Scuola di Alta formazione in Diritto del Lavoro organizzata dall’Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani. Le lezioni si tenevano ogni lunedì da settembre a luglio dalle 14.00 alle 18.00 in videoconferenza dallo studio dell’avvocato (per i bienni 2006-2007 e 2007-2008).
2007
  • Relatore al Convegno – Tavola Rotonda avente ad oggetto la presentazione della proposta del Comitato Italiano Immigrazione per dare tempi certi e rapidi alle procedure di immigrazione del personale altamente qualificato proveniente dall’estero – il convegno si è tenuto a Roma presso la Società EUR S.p.A.
  • Relatore sul tema mobilità dei ricercatori nello Spazio Europeo della Ricerca: “L’ingresso ed il soggiorno – attuazione della direttiva comunitaria 2005/71”. Convegno organizzato a Roma da Fondazione CRUI (Conferenza Rettori Università Italiane) APRE (Agenzia per la promozione della Ricerca Europea) CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
  • Relatore per conto di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, al convegno Nazionale AIAF tenutosi a Roma.
  • Relatore al convegno “30 giugno 2007 – dove va il tfr?” tenutosi a Trieste presso il Circolo della Stampa e promosso dal Circolo Lavoro e Società.
  • Relatore per conto di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, al convegno Nazionale AIAF tenutosi a Roma.
  • Relatore al convegno “Personale Estero in Italia Aspetti Giuridici e Fiscali” promosso da AIDP Associazione Nazionale per la Direzione del Personale Gruppo Triveneto (www.triveneto.aidp.it), tenutosi presso il Sincrotrone di Trieste.
  • Ha partecipato al Corso di Formazione: “Il Diritto degli Stranieri in Italia: novità, questioni aperte e prospettive di riforma”, organizzato dall’ASGI e tenutosi a Spoleto.
2008
  • Relatore all’incontro di studio promosso dal CNF e organizzato dall’AGI sezione FVG, tenutosi a Trieste dal titolo: “Le novità in tema di informativa sindacale introdotte dal dlgs 25 del 6 febbraio 2007 in attuazione della direttiva 2002/14/CE – La funzione degli obblighi di informazione nelle procedure collettive – Gli obblighi di informazione nelle fusioni internazionali – Le norme della società europea”.
  • Docente nella lezione della Scuola di Alta formazione in Diritto del Lavoro organizzata dall’Agi Padova su: “I nuovi regimi di responsabilità in materia di appalto. Disamina del contenuto delle modifiche apportate dai due successivi interventi legislativi (art. 29 dlgs 276/03 e art. 35 l. 248/06) in relazione alle ripartizione e/o cumulo di responsabilità in materia di appalto”.
  • Relatore al convegno “Le Class Action” organizzato dall’AGIT in collaborazione con l’AGI sezione FVG, tenutosi a Trieste presso la sala del Circolo della Stampa e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste.
  • Relatore all’incontro organizzato dall’Associazione Avvocati di Strada e tenutosi presso la Sala Conferenze del Centro Accoglienza San Martino al Campo sito in via Udine n. 19, Trieste con il seguente tema: “Il diritto al lavoro, la tutela contro l’emarginazione, la sottoccupazione, la disoccupazione, lo sfruttamento, la discriminazione”.
  • Ha partecipato all’incontro degli Ordini Forensi e conseguente inaugurazione anno giudiziario tenutosi a Roma presso il CNF.
  • Relatore al forum tenutosi a Trieste presso la sala della libreria Minerva su: “ALTE PROFESSIONALITA’, RICERCA E CONOSCENZA NELLO SPAZIO EUROPEO. OPPORTUNITA’ PER LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA E PER TRIESTE: IL DECRETO LEGISLATIVO 17/2008 E LA “BLUE CARD”
  • Ha organizzato e partecipato all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Il lavoro degli immigrati. La Delega approvata dal Consiglio dei Ministri il 28.06.2007 per la modifica della disciplina dell’immigrazione”.
  • Relatore alla Tavola Rotonda: “Ricercatori stranieri in Italia? Attrattività e limiti del nostro Paese nell’accogliere i talenti” tenutasi presso l’aula magna della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
  • Ha partecipato al 3° congresso di aggiornamento professionale forense tenutosi a Roma presso il Complesso Monumentale di S. Spirito in Sassia.
  • Ha organizzato, partecipato ed è stato relatore all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Le dimissioni del lavoratore – legge 17.10.2007 n. 18. Riflessi sul piano contrattuale ed amministrativo” che si è tenuto presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Relatore all’incontro sulla sicurezza organizzato dalla Fim Cisl.
  • Ha organizzato, partecipato ed è stato relatore all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Il protocollo sul Welfare del 2007 e le consequenziali modifiche apportate alla legge Biagi e al contratto a tempo determinato” che si è tenuto presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Ha partecipato al Convegno Nazionale organizzato dall’Agi a Firenze dal titolo “Il diritto del lavoro nella dimensione europea”.
  • Ha preso parte all’organizzazione del convegno “Le nuove frontiere della contrattazione collettiva – il ruolo strategico delle parti sociali tra opportunità e rischi” tenutosi a Trieste presso la Stazione Marittima e organizzato dall’AGI FVG e dalla Provincia di Trieste.
  • Ha organizzato e preso parte all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Novità in materia di ricorso per cassazione e processo del lavoro” tenutosi a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Ha partecipato alla XI Giornata di Studio sul diritto internazionale umanitario tenutosi a Caravaggio (BS).
  • Ha partecipato al Convegno Nazionale Istruttori Diu – Diritto Internazionale Umanitario – a Senigallia
  • Relatore al Forum Nazionale organizzato dalla CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali, tenutosi a Roma presso il Cnel dal titolo: “Ingresso di cervelli dall’estero? – La direttiva Europea sulle Carte Blu: il soggiorno dei lavoratori di alta qualificazione cittadini di Paesi terzi nella strategia di Lisbona”.
  • Docente presso la Scuola di Alta Specializzazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani – in Milano nella lezione tenutasi presso il Tribunale del Lavoro di Milano avente ad oggetto: “Rapporto di lavoro e appalto – appalto e somministrazione – garanzia del credito di lavoro nell’appalto – appalto e sicurezza sul lavoro”.
  • Docente degli allievi della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro istituita da AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense due lezioni: in data 10.11.2008 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal titolo: “La tutela del lavoro subordinato nell’esecuzione dell’appalto”; in data 17.11.2008 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 l’esercitazione: “La tutela del lavoro subordinato nell’esecuzione dell’appalto”.
  • Ha organizzato e preso parte all’incontro di studio organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste “PROGRAMMA EUROPEO Principi di normativa comunitaria, finanziamenti comunitari, normativa, ruolo e opportunità per gli avvocati” tenutosi a Trieste presso la sala Friulia di Via Locchi.
2009
  • Ha partecipato al congresso organizzato dalla FIM e tenutosi presso Cisl Piazza Dalmazia, Trieste tenendo una breve relazione sull’esposizione all’amianto.
  • Ha organizzato e preso parte all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Il nuovo testo unico sulla sicurezza del lavoro” tenutosi a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Ha organizzato e preso parte quale relatore all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Il benessere sul luogo di lavoro tra danno esistenziale e danno alla salute” tenutosi a Udine presso la sala riunioni dell’Ambassador Palace Hotel.
  • Ha organizzato e preso parte all’incontro di studio organizzato dall’AGI FVG “Pacchetto semplificazione, rapporto di lavoro, lavoro a termine” tenutosi a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Ha preso parte quale relatore al Congresso Nazionale della CIU titolato: “Solidarietà, partecipazione e cultura europea, per rafforzare l’unione delle professioni intellettuali, nella transizione verso l’economia basata sulla conoscenza”, tenutosi a Roma presso il Centro Congressi dell’Hotel Borromini.
  • Relatore al Forum Nazionale tenutosi presso il Cnel in Roma avente ad oggetto: “I professionisti dei Paesi terzi e l’economia italiana: l’applicazione in Italia della direttiva sulle Carte Blu”.
  • Relatore al convegno: “Amianto: effetti e conseguenze personali ed ambientali. Dalla legge 257/92 alla 247/07” tenutosi a Trieste il 27.11.2009 presso l’aula magna del liceo Dante.
  • Relatore al forum: “Giovani quadri e professionisti junior: formazione continua e contratti per fasce di età” tenutosi a Roma il 3.12.2009 presso l’aula biblioteca del CNEL.
  • Relatore al workshop: “Mobbing – Organizzazione del lavoro e della tutela della persona” organizzato dal Comune di Trieste, Assessorato Pari Opportunità e Mobbing, tenutosi a Trieste l’ 11.12.2009 presso l’Auditorium Salone degli Incanti.
2010
  • Relatore al seminario: “Amministrazione Pubblica e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: area quadri e alte professionalità, nell’ottica della strategia europea di Lisbona” tenutosi a Trieste il 29.01.2010 presso l’auditorium del palazzo della Regione.
  • Relatore al forum “La mobilità europea delle Carte Blu nell’applicazione della direttiva comunitaria” tenutosi a Trieste il 30.01.2010 presso il Sincrotrone.
  • Relatore al forum nazionale organizzato dalla CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali titolato: “Libere professioni, quadri senior e cooperative del sapere nella nuova organizzazione europea del lavoro intellettuale” tenutosi a Roma c/o l’aula biblioteca del CNEL il 18.02.2010.
  • Ha preso parte al workshop presso il Mib di Trieste l’11.03.2010, riservato ai dirigenti del Comune: “Peculiarità del mobbing nel pubblico impiego”.
  • Ha partecipato al CONVEGNO AIDP “Expatriates Management: trend attuali e orientamenti gestionali” c/o Bisazza Spa a Montecchio Maggiore (VI).
  • Moderatore al convegno organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia, “COSA CAMBIA NEL PROCESSO DEL LAVORO – IL NUOVO DDL SENATO 1167/A” tenutosi presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Moderatore e relatore al convegno organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia “COOPERATIVE E DIRITTI DEI LAVORATORI” tenutosi presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Moderatore e relatore al convegno organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia “LA RIFORMA BRUNETTA – COSA CAMBIA NEL PUBBLICO IMPIEGO” tenutosi presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Moderatore e relatore all’incontro organizzato dal Circolo Libertà e Giustizia in collaborazione con l’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia su “Il 40° anniversario della promulgazione dello Statuto dei Lavoratori (legge n. 300 del 20 maggio 1970, recante “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”)” tenutosi presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Moderatore su: “Il risarcimento del danno da demansionamento” al festival del lavoro di Treia organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’AGI.
  • Relatore su “Le novità del contratto a termine” al festival del lavoro di Treia.
  • Relatore al convegno tenutosi il 24.09.2010 presso la sala riunioni dell’Hotel Milano, organizzato da Agit – Avvocati Giusconsumeristi Italiani e Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani sezione Friuli Venezia Giulia, in tema di” La responsabilità degli intermediari finanziari alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale in materia d’investimenti bancari e delle riforme del codice di rito” con il seguente intervento: “La posizione dei dipendenti degli istituti di credito e dei promotori finanziari nei confronti degli investitori e responsabilità disciplinare nei confronti dei datori di lavoro, anche alla luce della giurisprudenza formatasi in materia”.
  • Ha partecipato al convegno nazionale AGI a Bari dal titolo: “Poteri del datore di lavoro e tutela della persona”.
  • Relatore al workshop organizzato dal Comune di Trieste su “La convergenza tra diversi approcci disciplinari nelle tematiche psicosociali: l’esperienza di gestione di un punto di ascolto mobbing” con l’intervento: “Ruolo del legale in sede stragiudiziale e giudiziale nell’approccio al mobbing”. L’incontro si è tenuto presso il dipartimento di psicologia di via Sant’ Anastasio n. 12.
2011
  • Relatore al convegno organizzato dal Comune di Trieste – Assessorato Pari Opportunità e Mobbing “Il mobbing dal punto di vista degli esperti: analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso” con l’intervento “Strumenti giuridici di prevenzione e tutela in giudizio” tenutosi presso il Dipartimento di Psicologia di via Sant’Anastasio, 12 – Trieste.
  • Moderatore e relatore all’incontro di studio organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia “Il Nuovo Processo Amministrativo. Il Contenzioso del Lavoro. Pubblico Impiego” presso la sala riunioni dell’Hotel Milano a Trieste.
  • Moderatore e relatore all’incontro di studio organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia “Il rapporto di lavoro sportivo” presso la sala riunioni dell’Hotel Minerva a Pordenone.
  • Ha partecipato al convegno nazionale di Agi a Napoli dal titolo: “Diritto del lavoro anno zero? La contrattazione collettiva dopo l’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 e le novità della Manovra Finanziaria”.
  • Docente della lezione dal titolo “Il ruolo dello psicologo nel processo del lavoro” presso la facoltà di psicologia dell’Università di Trieste.
2012
  • Relatore all’incontro di studio dal titolo: “Diritto del lavoro, inderogabilità della norma e la manovra di ferragosto 2011. L’art. 8 della Legge 143/11. Dalle tutele al Diritto del lavoro che verrà.” tenutosi presso l’aula delle udienze civili del Tribunale di Udine.
  • Relatore all’incontro di studio dal titolo: “Aspetti giuridici concreti della tutela del lavoratore e del consumatore davanti alla crisi” tenutosi presso presso il Movimento Cristiano dei Lavoratori (Campo San Giacomo, 10 – Trieste) con il seguente intervento:“Lavoratori e consumatori nella crisi: accesso al lavoro, retribuzione, licenziamenti, ammortizzatori sociali.”
  • Moderatore all’incontro di studio organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia dal titolo: “Contrattazione, diritti sindacali e rappresentatività nell’ordinamento comunitario.” che si è tenuto a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Relatore al convegno organizzato dall’Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati sezione di Gorizia, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Gorizia con il patrocinio della Provincia di Gorizia e la partecipazione di Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani sezione Friuli Venezia Giulia e di Agit – Avvocati Giusconsumeristi Italiani dal titolo: “Aspetti giuridici concreti del lavoratore e del consumatore davanti alla crisi.” che si è tenuto a Gorizia presso il palazzo Attems.
  • Relatore all’incontro di studio dal titolo: “Modifica o soppressione dell’articolo 18 legge 300 – vero problema” tenutosi presso presso il Movimento Cristiano dei Lavoratori (Campo San Giacomo, 10 – Trieste) con il seguente intervento:“La disciplina del licenziamento in Italia e nei Paesi Europei. La reintegra, i problemi aperti e le prospettive di riforma”.
  • Moderatore all’incontro di studio organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia dal titolo: “Il rischio da stress lavoro correlato.” che si è tenuto a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Relatore all’incontro “La riforma del lavoro – riforma Fornero” organizzato dal circolo SEL che si è tenuto presso la sala Montes dell’Arci di Staranzano.
  • Relatore al convegno di aggiornamento forense titolato “La riforma dell’apprendistato” tenutosi ad Udine e organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”.
  • Relatore al forum nazionale organizzato dalla CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali tenutosi a Firenze presso il Palazzo degli Affari e titolato: “Quadri e Professionisti: opportunità e sfide dell’internazionalizzazione professionale e ricongiungimenti pensionistici”.
  • Docente  del corso – incontro di studio concernente la flessibilità in entrata ed in uscita dopo la Riforma del Lavoro (Riforma Fornero) destinato ai quadri dirigenti del sindacato, presso la Segreteria Nazionale di Dircredito.
  • Docente dell’incontro di studio su: “La Riforma del Lavoro – Legge ” Fornero” – la nuova legislazione sul lavoro e i suoi effetti per le imprese”, in Oderzo (Treviso) presso la sede di Alpe Adria Imprese (Associazione di Imprenditori e Lavoratori Autonomi).
  • Moderatore all’incontro di studio organizzato dall’ AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia dal titolo: “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (c.d. “Riforma Fornero”)” che si è tenuto a Basovizza (Trieste).
  • Ha partecipato al convegno nazionale di Agi – Avvocati Giuslavoristi Italiani ad Ancona dal titolo: “Nuove regole dopo la legge n. 92 del 2012 di Riforma del Mercato del Lavoro – competizione versus garanzie? Diritto del Lavoro e crescita economia in ambito italiano ed europeo.” tenendo anche un intervento programmato titolato: “Crediti dei lavoratori dipendenti nell’appalto, evoluazioni legislative e deroghe contrattuali anche alla luce della contrattazione di prossimità e della successiva legge Fornero.”.
  • Relatore alla conferenza di aggiornamento forense organizzata da Agi sezione Fvg in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Tolmezzo e l’Ordine degli Avvocati di Udine titolata: “Licenziamento: rito rapido Fornero dubbi e prime applicazioni”.
  • Ha partecipato al convegno nazionale di “La riforma Fornero – Effetti e prospettive sul lavoro nel Friuli Venezia Giulia” che si è tenuto a Trieste.
  • Relatore al convegno tenutosi a Gorizia titolato “Dal Collegato Lavoro all’articolo 8 del decreto 138/2011, attraverso la legge Fornero, all’accordo sulla produttività. La rapida evoluzione del diritto del lavoro”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Gorizia in collaborazione con l’AGI sezione Fvg e l’AIGA sezione di Gorizia.
  • Ha organizzato da Agi Fvg in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Udine e Tolmezzo dal titolo: “Contratto a tempo determinato fra norme derogative collettive, procedure di derogabilità assistita e novità introdotte dalla legge Fornero” tenutosi in Udine presso la saletta Sgrosoppi.
  • Relatore al convegno organizzato dall’Università Ca’Foscari in collaborazione con Agi ed il Centro Studi Domenico Napoletano titolato: “Il diritto europeo nel dialogo delle Corti” tenutosi a Venezia presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari.
  • Relatore al convegno organizzato da Agi in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Udine e Tolmezzo tenutosi ad Udine e titolato: “Il contratto di lavoro a progetto. Le altre prestazioni di lavoro autonomo. L’associazione in partecipazione. Il valore della certificazione”.
  • Moderatore, al corso di formazione continua titolato “Diritto del Lavoro per giovani avvocati e praticanti” tenutosi a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Ha partecipato con un intervento programmato all’incontro di studio titolato “Il controllo del datore di lavoro sulla prestazione lavorativa, fra potere organizzativo e disciplinare” organizzato da Agi Udine in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Udine e di Tolmezzo, tenutosi ad Udine presso la saletta Scrosoppi di Viale Ungheria n. 22.
  • Ha partecipato al convegno “Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego e la responsabilità disciplinare del pubblico dipendente” organizzato da Agav – Associazione Veronese Avvocati Giuslavoristi e tenutosi in Verona, presso la sala convegni della Banca Popolare di Verona di Via San Cosimo 1.
  • Moderatore, all’incontro di formazione continua organizzato da Agi Fvg – Taa e titolato “La riforma Fornero: i licenziamenti” tenutosi a Trieste presso la sala riunioni dell’Hotel Milano.
  • Relatore con il seguente intervento:”I licenziamenti individuali: il modello italiano”al convegno “Giorno della Fratellanza Europea fra la Croazia e l’Italia” sul diritto comunitario e la collaborazione fra professionisti. Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Rijeka, Jean Monnet Inter-University Center of Excellence Opatija, con la partecipazione della Città di Opatija, Consolato generale d’Italia a Rijeka e l’Organizzazione Nazionale Avvocati-Albo degli Avvocati a Rijeka, tenutosi ad Opatija – Abbazia presso la Villa Antonio, Nazorova 2.
  • Relatore, alla due giorni di incontri e seminari sul tema “Giovani e Diritto del lavoro” organizzati da i Giovani Democratici di Trieste presso la libreria Lovat di Trieste, viale XX Settembre 20 [vedi locandina e programma].
  • Moderatore al corso di formazione continua dal titolo “Il rapporto di lavoro nel pubblico impiego” organizzato dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Friuli Venezia Giulia, tenutosi presso la sala riunioni dell’Hotel Milano, Via Ghega, 17 – Trieste [vedi programma].
  • Relatore al Forum Ciu dal titolo “I quadri e le elevate professionalità nell’orizzonte professionale dell’Europa 2020” tenutosi a Roma presso la sala gamma dell’Hotel Borromini.
  • Relatore presso la Scuola di alta formazione in diritto del lavoro dell’AGI con il patrocinio del consiglio nazionale forense – biennio 2013/2014 – modulo 4 “Il rapporto di lavoro con enti pubblici”, con la lezione “Il potere disciplinare, la cessazione del rapporto per motivi disciplinari, il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale, la cessazione del rapporto per motivi non disciplinari.”
  • Relatore nell’ambito delle giornate di studio sul pubblico impiego, con l’intervento”Il procedimento disciplinare e la risoluzione del rapporto di lavoro nell’ambito del pubblico impiego contrattualizzato”.
  • Moderatore all’incontro organizzato da Agi sezione Fvg in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Udine, tenutosi ad Udine, titolato: “La disciplina del licenziamento dopo il jobs act”.
  • Relatore alla conferenza di aggiornamento forense titolata: “Il contratto a termine nel diritto comunitario e nella legislazione internazionale” tenutosi ad Udine ed organizzato dall’Agi sezione Friuli Venezia Giulia e dall’Ordine degli Avvocati di Udine con l’intervento “Il lavoro a tempo determinato nel pubblico impiego”.
  • Ha preso parte alla presentazione del libro “Italia e Croazia – Ordinamenti a Confronto” a cura di Roberto Cosio, Antonino Sgroi e Vanja Smokvina edito da Giappicchelli Editore presso la facoltà di Giurisprudenza di Fiume (Croazia) e all’incontro tra gli imprenditori italiani e i rappresentanti della Contea Litoraneo-montana, Città di Rijeka e la Camera di commercio a Rijeka per possibili investimenti nella Contea Litoraneo-montana e nella città di Rijeka.
    Programma del’incontro: Articolo de “La Voce” del 4.11.15, Articolo de “La Voce” del 7.11.15.
  • Ha preso parte in qualità di relatore alla conferenza di aggiornamento forense titolata: “La legge delega 124 del 2015 e le modifiche al rapporto di pubblico impiego: cosa cambia per i dipendenti pubblici” tenutosi ad Udine ed organizzato dall’AGI sezione Friuli Venezia Giulia e dall’Ordine degli Avvocati di Udine. Nel corso del convegno è stato inoltre presentato il libro “La legge delega 124/2015 – Le modifiche al rapporto di pubblico impiego” scritto dagli avvocati Fabio Petracci e Alessandra Marin.
  • Relatore la conferenza di aggiornamento forense: “I decreti attuativi al Jobs Act” l’invisibile confine tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. Tutele ai lavoratori autonomi e professionisti. Novità al rapporto di lavoro subordinato – il lavoro agile, tenutosi ad Udine.
2013
  • Relatore nella tavola rotonda “Il diritto europeo nel dialogo delle corti”. Università Cà Foscari – Master in Diritto del Lavoro – Dipartimento di Economia.
2014
  • Relatore al convegno tenutosi presso il seminario vescovile di Trieste titolato “Jobs Act – Spiritualità e legalità nelle nuove sfide del lavoro”. Presentazione ed introduzione evangelica (don Lorenzo Vatti), Esposizione tecnica (avv. Fabio Petracci), Dottrina sociale della Chiesa davanti ai problemi del lavoro (mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo).
2015
  • Relatore nel convegno “Italia e Croazia, ordinamenti a confronto – giornata dell’amicizia europea – presentazione di monografia e relazione in tema di risoluzione del rapporto di lavoro nei due ordinamenti giuridici e prospettive comunitarie in materia.
  • Relatore al convegno “La dottrina sociale della Chiesa davanti ai problemi del lavoro” presieduto dal Vescovo di Trieste Monsignor Crepaldi, trattando il tema del Jobs Act.
  • Relatore sul tema “Italia e Croazia, ordinamenti a confronto” presso l’Università di Fiume – Rjeka. Presentazione di monografia e relazione sul tema dei licenziamenti nei due ordinamenti ed in prospettiva comuniaria, nella giornata dell’Amicizia Europa.
2016
  • Relatore nel convegno “La legge delega 124/2015 (Madia) e le modifiche al rapporto di lavoro nel pubblico impiego” tenutosi a Udine.
2017
  • Relatore nel convegno presso il CNEL, “Un contratto tipo per i Quadri e le Alte Professionalità dipendenti”.
2018
  • Relatore nel convegno presso il CNEL, “Il contributo dei quadri nella realizzazione degli obiettivi aziendali – il caso ATAC”.